Translate

domenica 9 febbraio 2014


09/02/14



DOPO LA NASCITA DI FCA "FIAT CHRYSLER AUTOMOBILEs"

voglia di crossover  


"il mercato chiama e fiat deve rispondere "











Dopo il successo ottenuto con Freemont e l'atteso grande exploit (anche pubblicitario, vedasi Super bowl) per la futura 500X, Fiat si prepara alla conquista di nuovi terreni, senza tralasciare quello Europeo, infatti step by step sembra che i vertici FCA stiano voltando il colosso Italo-americano verso la direzione giusta conquistando importanti fette di mercato ora in USA, ora in Asia e adesso tocca all'Europa.
Si, proprio il Vecchio Continente dovrà essere il terreno di caccia specialmente per le vetture di fascia premium e le crossover tanto amate dal mercato quanto necessarie al consolidamento finanziario di un Gruppo.
Stiamo assistendo ad una conversione "all terrain" globale ?  
Nulla di strano, perchè se il Marchio più famoso al mondo ha un modello 4x4 in listino, ciò deve far riflettere, infatti chi si sarebbe sognato una Ferrari AWD di serie ?  Un primo approccio avvenne sulla 408 del 1987 ma prodotta in soli due esemplari, quindi nulla di serio.
Adesso pero quasi tutti i costruttori hanno investito su questa tipologia di prodotto che piace, è fashion ed ha tagli persino sportivi.









Fiat ha così intuito quali sono i nuovi orizzonti e lo ha fatto di recente in India con un modello non presente sul nostro mercato, del resto come tanti altri modelli di successo prodotti in Brasile per i mercati sudamericani e per i modelli destinati soltanto al mercato Cinese.
Nasce su questi presupposti la Evo Cross, denominata "Avventura" è un CUV "Contemporary Urban Veichle" è tagliato per i giovani indiani che conducono una vita attiva in contesti urbani, una EVO dall’aspetto sportivo aggressivo e “robusto”, merito delle classiche protezioni nella parte bassa della carrozzeria, dell’assetto rialzato, del doppio terminale di scarico, di un unità motoristica davvero sprint,dei nuovi fari anteriori allungati e delle luci diurne a led.
Sul portellone posteriore spunta invece la ruota di scorta che, grazie ad un meccanismo ad apertura laterale, non intralcia l’accesso al bagagliaio. 
Per il resto non è noto se il modello possa arrivare sul nostro mercato ne tanto meno quando potrebbe avvenire un 'eventuale produzione, l'unica certezza è che questo genere di auto è molto apprezzata in questi nuovi mercati che fanno bene a Fiat ma che non debbono far dimenticare l'Europa.

(Qui sotto l'innovativo portellone ad apertura laterale con annessa ruota di scorta)



























Autore;

Alberto R. Caramazza 2013 ©






Nessun commento:

Posta un commento