18/09/2013
Fiat 500L, X e le altre Abarth: ecco le novità del brand che allarga la gamma
.
Aspettando la coupè, tanto attesa quanto oggetto di contrasto tra i vertici Fiat e che pare sia in dirittura d'arrivo (vedasi piano Abarth-Alfa-Maserati con pianale Alfa Romeo 4C), ecco che il marchio ha in serbo nuove sorprese non ancora ufficiali ma già trapelate da fonti interne al gruppo e in seguito a muletti avvistati in strada con parvenze sportive.
Infatti è stata spiata a
Balocco dove si stava testando la
Panda 4x4.Il motore che andrà ad
equipaggiare la
futura Fiat 500L Abarth sarà il 1.4
litri MultiAir Turbo
DDCT da 170 cv (a breve anche con oltre 200 cv sull'intera gamma) abbinato al cambio
a doppia frizione TCT.
E' chiaro che il propulsore e
l'allestimento Abarth sarà disponibile anche per 500 Living e Trekking ma risulta assai più atteso per la
futura 500X ormai fulcro economico assai
fondamentale per trainare le vendite in un mercato sempre più ricco di Suv e
Crossover.
Le prestazioni per quest'ultimo
potrebbero essere stupefacenti grazie al telaio derivato dal progetto
CUSW ulteriormente
alleggerito con prestazioni per il 1.4
da 170 cv (atteso con step
180 cv) di 7.7 secondi in accelerazione e
velocità di 210 km/h,
notevoli per un piccolo suv-crossover, nel caso dei nuovi motori le prestazioni
salirebbero parecchio anche grazie alla nuova tecnologia MultiAir ora disponibile sull'intera gamma.
A completare le motorizzazioni la versione
Supersport con l’unità 1.750 Turbo MultiAir a benzina da 240 CV di potenza.
Entrambe le motorizzazioni saranno abbinabili sia alla trazione integrale AWD
che al cambio sequenziale TCT a doppia frizione. Questi nuovi motori finiranno come è lecito aspettarsi anche sul cofano della nuova Evo e delle 595 e 695 proposte anche in versione cabrio con diversi allestimenti speciali anche biposto e come già detto sull'attesa coupè la cui struttura è condivisa con l'Alfa Romeo 4C ma resa ancora più essenziale con nuovi materiali ed assenze di ogni comfort accessorio, capace di imprimere un accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 4 secondi anche grazie a sinergie con KTM e Dallara.
Tuttavia,
Abarth sarebbe alle prese con lo studio della sportiva a trazione posteriore e
motore centrale, dotata della piattaforma condivisa con la coupé Alfa Romeo 4C. Tra
gli altri piani figurano anche il ritorno al campionato mondiale WRC di rally e
i kit tuning per i vari modelli prodotti con i brand Fiat e Alfa Romeo.
Non mancheranno le unità diesel ritoccate dal
marchio dello Scorpione dal 1.6 Mjet al nuovo 2.0 Mjet nelle varianti 150 e 180
cv (revisione del 170cv) abbinate al solito ma innovativo cambio TCT ora più
funzionale e veloce con cambiate sensibilmente più rapide del precedente.
Il
nuovo SUV Fiat 500 X anche nella variante Abarth sarà
comunque un veicolo "globale", nel senso che la sua
commercializzazione è prevista in numerosi mercati anche al di fuori
dell'Europa, compresi diversi mercati emergenti su cui il
costruttore italiano punta molto come quelli del Brasile e della Russia.
Autore:
Alberto R. Caramazza 2013 ©
Fonti:
Autore:
Alberto R. Caramazza 2013 ©
Nessun commento:
Posta un commento