ClASSIFICHE
Le berline
più vendute
Classifica
delle berlina più vendute in Italia nel 2012. Dati: Ministero dei Trasporti e
delle Infrastrutture. Elab.: UNRAE, Publieditor
(* dati di vendita Europa)
Da notare il notevole balzo in avanti della tanto discussa Lancia Thema,
che pur essendo da poco tempo in commercio (mod. maturi), rispetto alla
concorrenza tedesca, ha registrato un + 90.59% di vendite, apprezzata
soprattutto all’estero.
1
Lancia Delta
10.162 unità
24 VERSIONI
2
BMW Serie 3
5.430 unità
88 VERSIONI
3
Mercedes-Benz Classe C
3.524 unità
32 VERSIONI
4
BMW Serie 5
*4922-2.240 unità
74 VERSIONI
5
Chevrolet Cruze
1.893 unità
3 VERSIONI
6
Chevrolet Cruze Hatchback
1.793 unità
5 VERSIONI
7
Citroen DS5
1.547 unità
22 VERSIONI
8
Mercedes-Benz Classe E 2012
1.515 unità
54 VERSIONI
9
Peugeot 508
1.124 unità
22 VERSIONI
10
Audi A4
1.081 unità
122 VERSIONI
11
Audi A6
*3631-1.054 unità
73 VERSIONI
12
Jaguar XF
1.020 unità
23 VERSIONI
13
Opel Insignia 4p
964 unità
21 VERSIONI
14
Volkswagen Passat
957 unità
12 VERSIONI
15
Volvo S60
833 unità
58 VERSIONI
16
Lancia Thema
*1718-768 unità
4 VERSIONI
+ 90,59 %
17
Citroen C5
488 unità
13 VERSIONI
18
Mazda Mazda3 4p
479 unità
2 VERSIONI
19
Toyota Prius
457 unità
4 VERSIONI
20
Alfa Romeo 159
379 unità
2 VERSIONI
21
BMW Serie 5 Gran Turismo
335 unità
16 VERSIONI
22
Volvo S80
259 unità
40 VERSIONI
23
BMW Serie 7
*1020-248 unità
35 VERSIONI
24
Audi A8
237 unità
14 VERSIONI
25
Ford Mondeo
220 unità
28 VERSIONI
26
Skoda Octavia 2012
203 unità
24 VERSIONI
27
Mercedes-Benz Classe S
186 unità
50 VERSIONI
28
Volkswagen Jetta
157 unità
3 VERSIONI
29
Toyota Avensis
115 unità
5 VERSIONI
30
Hyundai i40 Berlina
109 unità
11 VERSIONI
31
Opel Ampera
91 unità
1 VERSIONE
32
Jaguar XJ
88 unità
19 VERSIONI
33
Honda Insight
84 unità
1 VERSIONE
34
Lexus GS 2011
49 unità
3 VERSIONI
35
Renault Laguna
44 unità
7 VERSIONI
36
Skoda Rapid
43 unità
16 VERSIONI
37
Skoda Superb
42 unità
22 VERSIONI
38
Renault Fluence
38 unità
1 VERSIONE
39
Volkswagen Phaeton
35 unità
1 VERSIONE
40
Lexus IS
30 unità
10 VERSIONI
=
Seat Exeo
30 unità
4 VERSIONI
42
Subaru Legacy
25 unità
3 VERSIONI
43
Chevrolet Malibu
19 unità
2 VERSIONI
=
Maserati Quattroporte
19 unità
3 VERSIONI
45
Aston Martin Rapide
13 unità
1 VERSIONE
46
Infiniti M
11 unità
11 VERSIONI
47
Chevrolet Volt
9 unità
1 VERSIONE
=
Honda Accord
9 unità
18 VERSIONI
49
Seat Toledo
6 unità
5 VERSIONI
50
Rolls-Royce Ghost
5 unità
1 VERSIONE
http://motori.corriere.it/prezzi-auto/=berlina-saleshttp://www.automobilismo.it/ldquosi-a-lancia-no-a-marchionnerdquo-la-protesta-su-facebook-auto-18412
Per i diesel di Maserati e
Jeep il Lingotto scende fino a Potenza
LA GMD PRODURRÀ LE TESTATE PER I MOTORI
DI DUE MODELLI DI PUNTA: LA QUATTROPORTE E LA GRAND CHEROKEE. L’AZIENDA INVESTE
L’11% DEI SUOI RICAVI. UN CONTRATTO DA 100 MILIONI
Potenza S otto il cofano un diesel. Per la prima volta la mitica Maserati
monterà un motore a gasolio. Così ha deciso il patron della Fiat Sergio
Marchionne. E per produrlo si è rivolto alla Cmd (Costruzioni Motori Diesel) di
Atella, della famiglia Negri, che si trova nell’area industriale di Potenza: il
contratto con il Lingotto è da 100 milioni di euro. Per realizzare questa
commessa, l’azienda lucana che lavora con Fiat dagli anni Settanta, ha appena
inaugurato una nuova linea robotizzata che produrrà 128 mila testate all’anno
per le Maserati Ghibli e Quattroporte, per il modello Jeep Grand Cherokee e per
Lancia Thema. Diesel per auto di fascia alta, la gamma su cui Marchionne mostra
di voler puntare. Sfidando i patiti dell’auto di lusso che già nei commenti sui
siti specializzati, arricciano il naso all’idea che il loro gioiellino si
alimenti a gasolio, ma plaudono all’idea di minor consumi di carburante. Ad
Atella, la nuova linea di altissima precisione lavora a ciclo continuo. Cmd ha
investito 9 milioni di euro. «Con la catena robotizzata, entra il pezzo di
metallo grezzo ed escono basamento e cilindro del motore diesel», spiega l’ad
Mariano Negri, 48 anni, al timone dell’azienda con il cugino Giorgio. Trenta
operai specializzati, neo assunti, lavorano con i robot 24 ore su 24, su tre
turni. «Nei prossimi mesi avremo un consistente incremento di fatturato —
afferma il manager — passando dai 20 milioni del 2012 ai 36 milioni previsti
per il 2013; di
questi almeno 14 verranno dalla nuova commessa». Le capacità tecniche e il know
how raggiunto sono la chiave del successo industriale della Cmd. Una squadra di
dieci ingegneri porta avanti l’attività di ricerca in cui l’azienda investe
l’11% del suo fatturato. «Noi diamo il supporto ingegneristico per la lavorazione
e la messa a punto del motore: è questo l’elemento vincente rispetto al mero
subfornitore », sottolinea il presidente Salvatore De Biasio. Per la Cmd, che
conta 140 dipendenti e oltre 20 milioni di fatturato, si aprono così scenari
importanti. Nello stabilimento di Atella si lavorano anche parte del monoblocco
della Mv Agusta, una moto d’alta gamma, e componenti per Magneti Marelli,
Mercedes e Nissan, Ford, Audi, Piaggio, Volkswagen, Alenia e Aermacchi.
Un’altra società del gruppo, la Fnm, Fratelli Negri Macchine Diesel Sud, è
specializzata nella fabbricazione di motori marini, da 40 a 300 cavalli, che
nascono dalla trasformazione di motori Fiat. In Cina attraverso la
partecipazione nella società Changsha Ximai, Cmd ha uno stabilimento con 300 addetti
che realizza motori o parti di essi. «Ci siamo insediati nel 2008 - dice Negri
- realizziamo tra l’altro due motori aeronautici per l’aviazione generale e per
gli ultraleggeri. Vogliamo replicare questo schema in Brasile con Fiat e in
Russia con Chrysler perché lì esistono condizioni macroeconomiche che ci
faranno lavorare tranquilli per dieci anni». Il feeling tra l’azienda di Atella
e il mondo Fiat sta diventando sempre più solido. Anticipa Negri: «Marchionne
ci sta chiamando in Brasile dove esistono chances interessantissime per il
mercato delle testate di motori. Fiat sta per lanciare un nuovo propulsore a
tre cilindri. La casa torinese andrà in Russia e noi ci siamo mossi in
anticipo. Siamo in pole position per motori da montare sulla nuova jeep Chrysler.
Ci concentreremo anche sulla Bielorussia, che ha un regime quasi dittatoriale,
ma offre buone opportunità dal punto vista fiscale: tutto ciò che vi si produce
non sconta dogana». Qui sopra, Mariano Negri, ad della Cmd. L’azienda fattura
20 milioni di euro ma quest’anno a 36 milioni Un modello Gran Cherokee della
Jeep
© 2013 Alberto R. Caramazza
Nessun commento:
Posta un commento