MERCEDES CLA E CLA 45 AMG...e quell'idea sempre più forte di "brandizzare" l'auto
FIAT E MERCEDES SI STANNO SPOSTANDO SU QUESTA ROTTA:
DAL BRAND 500 AL FUTURO BRAND PANDA, AL FAMILY FEELING MASERATI E AUDI (PURCHE' NON OPPRIMENTE) ED ALLA FAMIGLIA DELLE FUTURE DERIVATE DELLA MERCEDES CLASSE A
La nuova Mercedes CLA, concentrato di stile unico, nuova icona del design, potrebbe dar vita ad una serie di modelli molto simili alla classe A di partenza, proprio come sta diligentemente facendo FIAT con i Brand 500 e Panda, a breve (qualcuno vedrebbe anche un improbabile e futuro brand Delta purchè sportiva vera).
Con un assetto proiettato verso la sportività oltre che al cmfort, la nuova CLA si presenta sfoggiando una riuscita combinazione tra superfici concave e convesse che forniscono alla berlina a quattro porte un aspetto distintivo e ben riconoscibile.
Il design, le proporzioni e le linee disegnano una vettura seducente che strizza l’occhio agli amanti dell’estetica raffinata ed elegante. Le fiancate della vettura sono dinamiche e profonde, svolgendo in maniera armonioso il ruolo di tratto di congiunzione tra la linea strutturale dell’anteriore e il vigoroso posteriore modellato con estrema cura e che enfatizza la forza e il dinamismo della nuova CLA.
Da questi già validi presupposti nasce la CLA 45 AMG icona sportiva della stella a tre punte, che da molti anni risente della mancanza di verve nelle sue vetture, considerate ancora troppo pesanti per la categoria ed in rapporto alla concorrenza.
La nuova Stella firmata AMG porta avanti la filosofia della CLS 63 AMG, grazie anche al due litri turbo da 360 cv (al momento il top mondiale di potenza specifica, escludendo i Multiair di Abarth su richiesta, e l'imminente 1750 da circa 300 cv di Alfa Romeo Made in Pratola Serra) e alla coppia massima di 450 Nm. La trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni (0-100 km/h sotto i 5 secondi e 250 km/h autolimitati), aiuta a gestire tanta grazia.
La gamma "più civile" dei motori va dai benzina 1.6 e 2.0 litri di cilindrata da 122 CV della CLA 180 ai 211 CV della CLA 250 passando per i 156 CV della CLA 200. I propulsori diesel sono due: uno equipaggia la CLA 200 CDI che eroga una potenza di 136 CV e sviluppa la coppia massima di 300 Nm, mentre l’altro lo troviamo sulla CLA 220 CDI, un 2.2 litri da 170 CV e 350 Nm di coppia. Tutti i motori sono dotati di ECO Start&Stop di serie e possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce oppure al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT
Prezzi da 29.900 euro (tasse escluse) a 60.000 euro per l'esclusiva CLA 45 AMG.
© 2013 Alberto R. Caramazza
fonti dati
Nessun commento:
Posta un commento